Pianoforte

Ricordo sempre quello che mi diceva la mia vecchia insegnante di pianoforte: per avere un buon tocco occorrono dita di acciaio in guanti di velluto… Forse anche nella vita è così.

(Piero Angela)

Il corso di pianoforte della scuola di musica Bb Music è indirizzato ad allievi di tutte le età, dai bambini agli adulti.

A seconda del livello di partenza e degli obiettivi da raggiungere, il piano di studi verrà organizzato con un minimo di una lezione individuale di strumento a settimana, della durata di un’ora e una lezione collettiva di teoria e solfeggio e armonia ed ear training della durata di un’ora (quest’ultima non ha obbligo di frequenza).

E’ possibile scegliere fra pianoforte classico e moderno, oppure scegliere una formazione che abbracci sia la letteratura classica che quella moderna. In base al proprio percorso di studi e al genere musicale prescelto, durante la lezione di strumento si affronteranno argomenti quali: impostazione – tecnica delle cinque dita – lettura della partitura – repertorio – interpretazione – improvvisazione. A seconda del genere musicale potranno essere inserite materie quali: computer music – arrangiamento e composizione – tastiere – musica d’insieme.

Nel corso di pianoforte per bambini il corso di musica d’insieme è compreso nel piano di studi. L’età minima per iniziare il corso di pianoforte è di 5 anni.

Nel corso di pianoforte professionale le materie costitutive sono: armonia ed ear-training – teoria e solfeggio – lettura della partitura – tecnica e repertorio – interpretazione – improvvisazione – arrangiamento per pianoforte – stili di accompagnamento – musica d’insieme.

Le materie complementari del corso professionale di pianoforte sono : tastiere – computer music – arrangiamento e composizione – laboratorio di studio di registrazione.

Il piano di studi del corso professionale può integrare materie scelte dall’allievo con la supervisione del docente.

I docenti di pianoforte della Bb Music sono: Stefano Scartocci e Valentina Ciccaglioni 

“Massimo Ranieri – La cura” al pianoforte Valentina Ciccaglioni

Trasmissione di Rai2 “Maledetti Amici Miei” con Max Tortora e il Maestro Stefano Scartocci

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy