SALVATORE ROMANO
Nell’ottobre 1996 si trasferisce a Roma per prendere parte ai corsi di chitarra de “L’Università della Musica” tenuti da Massimiliano Rosati, Stefano Micarelli, Nicola Puglielli e Franco Ventura.
Accompagna vari cantanti quali: Ivan Cattaneo, Nuovi Angeli, Viola Valentino, Bobby Solo, Clelia Bertin.
Entra a far parte dei “Bludeepa” gruppo della nuova scena romana che compone brani inediti. Prende il diploma di 5° Anno alla Percento musica con la qualifica di “Turnista”.
2002. Nel maggio c.a. lavora alla registrazione dell’album dei Bluedeepa “L’età inquieta”. Segue il tour estivo dei “Camaleonti” in qualità di fonico.
Partecipa insieme al cantautore Luca BUSSOLETTI alle aperture dell’Indelebile Tour 2005, la tournee estiva dell’ultimo album di Irene GRANDI.
2006. Nell’agosto/settembre lavora alla realizzazione del secondo album dei BLUDEEPA “IN ASSOLUTA PRESENZA DI FRAGILITA’
Nel luglio 2007 con i Bludeepa apre per Nada.
Il video di “Mantra” viene trasmesso su RAI1 per la trasmissione “MUSIC 2007”.
2009 L’anno si apre con l’Auditorium Parco della Musica con i Bludeepa per la manifestazione “Repubblica Roma Rock”.
A marzo in teatro con Angelo Orlando per lo spettacolo Casamatta Vendesi in qualità di autore e compositore delle musiche.
Nell’estate si esibisce con alcuni cantautori romani: Marco Conidi e Luca Bussoletti nonché alcune tribute band: Gli Oltre (cover Claudio BAGLIONI).
2014. Registra il primo cd dell’Orchestraccia dal titolo “Sona Orchestraccia Sona”.
Si esibisce in piazza S. Giovanni in occasione del Concertone del PRIMO MAGGIO ed è in tour con l’Orchestraccia in tutta Italia.
Partecipa alla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Stai Serena” di SERENA DANDINI con l’Orchestraccia in qualità di resident band.
2015/2016. Registra il secondo cd dell’Orchestraccia “Canzonacce” presso lo STUDIO BLU di M. LECCI per la direzione artistica di Valerio Calisse.
L’album verrà presentato il 01/04/2016 presso l’Auditorium “Parco della Musica” registrando il sold out.
Suona nei più importanti festival della capitale quali: ROCK IN ROMA, VILLA ADA INCONTRA IL MONDO.
Compone la colonna sonora per il cortometraggio “UNO DI NOI” per la regia di Max Nardari, in concorso in vari festival.
2017 Nei cinema esce il film “Ovunque Tu Sarai” dove è coinvolto in qualità di attore nella parte di Gaetano, chitarrista flamenco. Arrangia la versione di “Ovunque Tu Sarai” dell’Orchestraccia in versione chitarra e voce, cantata dalla protagonista del film Ariadna Romero e usata nella scena del film.
Con l’Orchestraccia è in tour a Milano presso “La Salumeria della Musica”, Torino “Hiroshima Mon Amour” e Firenze “Arena Flog”.
Diploma di Educatore Orff- Schulwerk presso il CDM di Roma.